News del 08/01/2019
Sisma 2009. Fico nominato titolare all'Ufficio del cratere
Prenderà servizio nella sede Usrc di Foss

L'AQUILA. Raffaello Fico è il nuovo titolare dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc). Il decreto di nomina del governo, che sblocca l'attività dell'Usra, risale al 13 dicembre scorso ma la bollinatura ufficiale della Corte dei Conti è del 4 gennaio. Fico è stato scelto dalla terna di nomi consegnata dalla commissione d'esame di Palazzo Chigi al coordinatore dei sindaci del cratere, Francesco Di Paolo, e al sottosegretario alla ricostruzione Vito Crimi. L'intesa sul nome di Fico, dirigente del settore ricostruzione del Comune dell'Aquila, è stata unanime. Resta invece ancora scoperto il ruolo di coordinamento dell'Usra, l'Ufficio ricostruzione del Comune dell'Aquila. Fico prenderà servizio nella sede centrale dell'Usrc di Fossa nei prossimi giorni, con un compenso annuo di 200mila euro lordi, mentre al Comune sarà sostituito scorrendo la graduatoria degli idonei all'incarico. Diventa pertanto operativo il turnover con Giovanni Francesco Lucarelli, che era stato nominato titolare ad interim dei due uffici, Usra e Usr, fino al 31 gennaio prossimo, per coprire la vacatio che si era venuta a determinare con la nomina di Raniero Fabrizi alla guida della struttura tecnica di missione, a ottobre scorso. Solo a dicembre era arrivata la nomina provvisoria di Lucarelli, che ha dovuto aspettare la fine dell'anno per ottenere il potere esecutivo di firma sui provvedimenti e liquidare, per lo stato di avanzamento dei lavori della ricostruzione (Sal), circa 15 milioni, ammettendo a contributo 18 pratiche per un importo di 6 milioni. Sul blocco delle pratiche all'Usrc si era levata forte la protesta dei sindaci del cratere e delle associazioni di categoria.