News del 14/07/2019
Salpa, i sindacati rompono le trattative
Roseto, l'azienda non dà assicurazioni sul futuro del sito e dell'occupazione

ROSETO. Si inaspriscono i rapporti fra i sindacati e la Salpa. Ne danno notizia Flai Cgil e Fai Cisl dopo quanto accaduto negli ultimi giorni. L'altroieri infatti, all'assessorato regionale alle politiche agricole, su richiesta dei sindacati si è svolto un incontro tra questi, la Rsu, la Salpa di Roseto e l'assessore regionale Emanuele Imprudente per monitorare, come previsto nell'accordo del 2018, l'andamento dell'impresa in relazione al piano di sviluppo rurale. «Con rammarico - scrivono i sindacati - dobbiamo rilevare un deteriorarsi dei rapporti che ultimamente sembravano essersi incanalati su binari di corrette e proficue relazioni industriali. Infatti la Salpa ha deciso di sedersi al tavolo di confronto con grande riluttanza, solo dopo le insistenze e le pressioni sindacali e la mediazione decisiva dell'assessore. A questo fatto, già di per sé negativo, si sono aggiunte risposte aziendali insoddisfacenti rispetto alle sollecitazioni del sindacato che contribuiscono ad alimentare i dubbi e le perplessità di Fai, Flai ed Rsu sull'andamento del sito produttivo di Roseto, dubbi e perplessità che ci avevano indotto ad attivare il tavolo di monitoraggio in sede istituzionale con l'auspicio di ottenere rassicurazioni che non sono giunte». Le preoccupazioni sono legate all'investimento che la Rolli ha fatto ad Alanno e che ha portato via da Roseto il 70% del reparto confezionamento. Una diminuzione dell'attività che ha portato a una riduzione delle giornate lavorate da circa la metà degli stagionali.«Permangono - incalzano dunque Flai Cgil e Fai Cisl - segnali preoccupanti sul fronte della quantità di lavoro e di occupazione, sull'organizzazione delle attività, sui rapporti con i fornitori, sulle manutenzioni degli impianti che vanno ad aggiungersi alla difficoltà di Salpa a rispettare in ogni loro parte gli accordi sindacali in essere. Per questi motivi abbiamo convenuto con le Rsu di interrompere le trattative per il rinnovo del contratto aziendale e di sospendere la disponibilità al lavoro domenicale fin quando l'azienda non rispetterà gli impegni sottoscritti con i lavoratori e si mostrerà più disponibile ad intrattenere relazioni sindacali positive».