News del 31/03/2018
LFoundry. Fiom: pensione anticipata per i turnisti

AVEZZANO. «La determinazione dei lavoratori LFoundry, delle organizzazioni sindacali e della politica locale ha permesso di conquistare uno strumento che viene incontro alle esigenze dei dipendenti prossimi all'età pensionabile alle prese con pesanti turni notturni di 12 ore. Una volta terminato l'iter necessario per l'attivazione della norma, anche per i turnisti di LFoundry sarà possibile accedere all'anticipo pensionistico riconosciuto al personale addetti a lavori usuranti». Ad affermarlo è la Fiom, secondo cui «oltre a dare una risposta a tali lavoratori, questa novità crea le condizioni migliori per avviare quel processo di stabilizzazione di lavoratori precari all'interno dell'azienda da troppo tempo rimasto in sospeso». La Fiom chiama a responsabilità la LFoundry, «che da anni si avvale di lavoro precario e che oggi, grazie al contributo e sostegno di tutto il territorio, può contare su uno strumento determinante per avviare un piano di ringiovanimento e stabilizzazione degli interinali. Inoltre con le Rsu siamo da mesi impegnati su un'articolata trattativa aziendale per l'individuazione di una turnazione che affronti la questione di due turni notturni consecutivi da 12 ore».