Vicenda Montesilvano, la solidarietà di Anpi e Carrozzine Determinate

Solidarietà alla Cgil di Montesilvano - Sciogliere gruppi neofascisti, noi da sempre con sindacato, baluardo democrazia

Poche parole per stigmatizzare quanto accaduto a Montesilvano, dove i muri della sede della Cgil sono stati imbrattati con simboli che richiamano soltanto terrore, morte ed orrore. Quella sede nei mesi scorsi è stata la sede di riunioni per organizzare la manifestazione antirazzista del 1° dicembre: in quella sede da anni si tutelano i lavoratori, gli sfruttati, i migranti e i bisognosi. Chi attacca il sindacato attacca la democrazia. Chi fa apologia del nazifascismo è anticostituzionale: l'Anpi chiede da tempo lo scioglimento delle organizzazioni neo fasciste, quali Casapound e Forza Nuova, ma non ci illudiamo che la battaglia sia facile vista l'aria di questi tempi. Un caso che queste svastiche siano uscite proprio oggi, o qualcosa ha incitato ed eccitato queste "'zecche neofasciste", come le ha chiamate il segretario della Fiom pescarese Alessandra Tersigni? Siamo col la Cgil, siamo al suo fianco. Siamo vicini a uno dei baluardi della democrazia italiana. Siamo sicuri che le istituzioni repubblicane faranno luce su questo nauseabondo episodio e puniranno i colpevoli.

Comitato Provinciale Anpi Pescara Ettore Troilo

Comunicato stampa: solidarietà alla Cgil, un atto da condannare

L'associazione Carrozzine Determinate condanna fermamente con estrema indignazione gli atti vandalici di stampo fascio-nazista sulle pareti della Cgil di Montesilvano. Esprime la più ampia solidarietà nei confronti dell'organizzazione sindacale destinataria di tale spregevole gesto. La recrudescenza di ideologie ignobili che hanno macchiato la nostra storia non deve essere consentita. La politica ha una grandissima responsabilità nel condannare e non sobillare il ritorno verso tempi bui. C'è ancora molto bisogno di combattere per la libertà e per la democrazia!
Restiamo umani e uguali, sempre.

Il presidente associazione Carrozzine Determinate Abruzzo, Claudio Ferrante