Un saluto a Emilia Di Nicola, l'unica donna alla guida della Camera del lavoro

Stamattina è deceduta la compagna Emilia Di Nicola, storica dirigente sindacale della Cgil di Pescara.

Docente di Filosofia, attivista di sinistra, sempre presente nelle tante battaglie per i diritti umani, civili, per la difesa della Costituzione, per l'affermazione dei valori dell'antirazzismo e dell'antifascismo, per aiutare i più deboli, per i principi dell'uguaglianza e della solidarietà, Emilia alla fine degli anni '90 entra in pianta stabile nella Cgil di Pescara, dove ricopre dapprima, e per oltre un decennio, il ruolo di Segretaria generale del comparto scuola, e dal 2013 al 2017 quello di Segretaria generale della Camera del Lavoro di Pescara. Prima e, per adesso, unica donna a ricoprire il ruolo più prestigioso nella Cgil di Pescara.

Le sue battaglie per l'uguaglianza di genere, la determinazione, la tenacia, il suo essere schietta e fuori dagli schemi, le sue competenze e l'approfondimento, ne hanno fatto una compagna apprezzata da molti, dentro e fuori il mondo sindacale. La sua attenzione verso le nuove generazioni, verso un mondo che cambia rapidamente, il suo continuo sostegno a quel mondo giovanile spesso marginalizzato, hanno contribuito a farsi amare da più generazioni, ma anche da vari soggetti, associazioni, sensibilità della società civile.

Emilia alla fine del 2017 preferì farsi da parte scegliendo la pensione e lasciando la direzione della Cgil di Pescara proprio a quella nuova generazione che ha sempre sostenuto e difeso, come ha continuato a fare con un ruolo diverso all'interno della categoria dei pensionati dello Spi Cgil di Pescara; attualmente ricopriva anche il ruolo di componente del Direttivo della Cgil nazionale e dell'Assemblea generale dello Spi Cgil nazionale.

La perdita improvvisa della compagna Emilia Di Nicola lascia un vuoto enorme dentro e fuori la Cgil, non solo quella pescarese. Domani per l'ultimo saluto sarà allestita una camera ardente nel salone della sua Cgil di via B. Croce 108 a Pescara.

La Segreteria della CdLT Cgil Pescara