Sulmona: comunicato stampa su mense e immobili comunali

La Filcams provinciale, in riferimento alle notizie apparse sulla stampa in merito alle diatribe amministrative del Comune di Sulmona che riguardano il servizio di ristorazione scolastica e il servizio di pulizie degli immobili, comunica quanto segue:
- Per la questione legata al servizio di ristorazione scolastica in scadenza a maggio, auspichiamo che venga bandita una gara europea che stabilisca criteri di assegnazione di punteggio verosimilmente volti alla qualità del servizio stesso, dando una certa priorità anche alla salvaguardia dei prodotti tipici locali, che garantiscono di certo un servizio di spessore per tutti i bambini e i docenti che ne dovranno usufruire e garantiranno anche a tutte le società che vorranno partecipare alla gara di partire a parità di condizioni di trattamento. Pertanto chiediamo di voler bandire una gara basata sul prezzo economicamente più vantaggioso e non sul massimo ribasso, oltre ad aumentare il costo del pasto rispetto agli anni passati, cosi da poter premiare le società che daranno un servizio migliore presentando progetti che valorizzano oltre ai prodotti locali tipici anche le modalità di gestione del servizio, in quanto la Filcams Cgil provinciale ritiene che un pasto dignitoso fa sì che sempre più persone usufruiscano dei pasti e meno dei panini, tutelando anche il personale dipendente delle società di ristorazione che ogni giorno vengono chiamate a produrre pasti freschi e genuini.
- Per quanto riguarda il servizio di pulizie degli immobili del Comune di Sulmona, riteniamo che non sia più possibile gestire ogni 15 settimane un cambio di appalto da una società a l'altra, dove spesso ci troviamo a far i conti con continui tagli ai diritti e alle tutele dei lavoratori in quanto parliamo di affidamenti del servizio di pulizia sotto soglia di 40.000 euro, dove le società che vengono chiamate a gestire tale servizio cercano sempre di trarre benefici nonostante che il bando di gara dia loro la possibilità di retribuire i lavoratori con i dovuti riconoscimenti dei diritti acquisiti negli anni. A tal proposito la Filcams Cgil fa presente all'Amministrazione comunale di Sulmona che il costo settimanale dell'attuale personale impegnato nel servizio di pulizie, previsto dalle tabelle ministeriali del contratto Multiservizi, è di 2.223,80 euro, mentre quello mensile è di 9.562 euro. Pertanto ci preme far notare all'amministrazione comunale che le società eventuali aggiudicatarie del servizio di pulizie presso gli immobili del Comune devono tener conto innanzitutto del costo del personale e a seguire di tutto ciò che comporta la gestione del servizio stesso relativamente al piano sicurezza, alle visite mediche, ai prodotti ecc. Per tale motivo riteniamo come Filcams Cgil che le aziende aggiudicatarie che fanno un'offerta economica inferiore agli standard previsti dalle vigenti disposizioni ministeriali siano da non considerare quale miglior servizio, a beneficio invece di chi da più garanzie sia sul piano economico che su quello di eventuali progetti. Anche qui la Filcams Cgil della provincia dell'Aquila invita l'amministrazione comunale a bandire al più presto una gara europea che stabilisca dei criteri di durata e di gestione del servizio tenendo in seria considerazione i requisiti del prezzo economicamente più vantaggioso "e non al massimo ribasso come è stato fatto fino ad oggi", a ripristinare la frequenza della pulizia dei spazi, ad oggi decurtata, in quanto gli spazi da pulire ci sono ma inspiegabilmente non si fanno nonostante la pulizia sia fondamentale per l'igiene e per la sicurezza sul lavoro.

Per la Filcams Cgil provinciale L'Aquila, Luigi Antonetti