Comunicato del 19/07/2013
Pescara. Dopo gli arresti i sindacati scrivono ai sindaci dell'Aca

Dopo gli arresti dei vertici dell'Aca di Pescara e dell'Ater di Chieti, insieme ad imprenditori e tecnici comunali, la Filctem-Cgil e la Uiltec-Uil di Pescara hanno scritto ai sindaci del territorio per chiedere la convocazione di un'asseblea straordinaria dell'Aca. Di seguito il comunicato.

Richiesta convocazione assemblea straordinaria

Le Segreterie Territoriali FILCTEM-CGIL e UILTEC-UIL di Pescara, con la presente, chiedono la convocazione di una assemblea straordinaria dei sindaci dei comuni aderenti all'ACA Spa per assumere le conseguenti e necessarie iniziative derivanti dalle ultime vicende giudiziarie che hanno riguardato, in particolare ACA e ATER e per rispondere alle questioni, più volte e già da tempo, poste dalle scriventi OO.SS. su gestione delle risorse finanziarie e trasparenza.

- Questa situazione, al di là delle responsabilità penali, che se ci sono saranno oggetto di discussione nel processo, deve convincere tutti che non è più rinviabile l'acquisizione di un metodo diverso da quello utilizzato fin'ora, un metodo che faccia del confronto e della trasparenza pratica politica quotidiana.

- sarebbe sconcertante e drammatico assistere all'aprirsi di uno scontro tra partiti politici fatto di reciproche accuse con il solo obiettivo, neanche tanto nascosto, di conquistare casematte del potere con la logica di gestirle assoggettandole alla pratica della scambio politico e della lottizzazione clientelare.

- Inoltre una necessaria e ineludibile battaglia per la moralizzazione e la trasparenza non deve in alcun modo offrire il fianco a chi vuole continuare a perseguire il tentativo, mai sconfitto, di trarre profitto persino da un bene essenziale e di vitale importanza mettendo in discussione un concetto che, al contrario deve essere considerato irreversibile, e che declina l'acqua come bene comune e la sua gestione come pubblica. Per queste ragioni vi invitiamo a convocare, con urgenza, l'assemblea in oggetto.

FILCTEM-CGIL                   UILTEC-UIL PESCARA

Domenico Ronca                    Gianni Cordesco